Lago Blù (Lago Layet)

BLU

Il Lago Blu (il cui vero nome è Lago Layet) è situato alla destra della SR46, un chilometro e mezzo prima di arrivare a Cervinia.
Piccolo e romantico, nelle sue acque riflette il Cervino e i larici che coronano le sue sponde. Per raggiungerlo basta salire dieci gradini. Facile comprendere perché sia uno dei laghi più fotografati della Valle d'Aosta.

Da Milano prendiamo l'autostrada A4 in direzione Torino e la percorriamo fino all'uscita di Santhià (km. 45.5).
Dopo la bretella continuiamo con la A5 in direzione Aosta fino a Chatillon (km. 81.1).
Dopo il casello ci immettiamo sulla SR 46 in direzione Cervinia.
Attraversiamo Valtournenche.
Al km. 25.3 della SR46 parcheggiamo alla destra della strada.

Saliamo dieci gradini e raggiungiamo la sponda occidentale del lago nei pressi di un ruscello emissario.
Decidiamo di fare il giro del lago con il sentiero che lo circonda e ci incamminiamo verso destra.
Poco dopo troviamo un secondo accesso dalla strada.
Il sentiero si biforca; andiamo a destra e saliamo di alcuni metri.
Ci troviamo sul lato meridionale del lago proprio di fonte al Cervino. E' il punto più panoramico, ideale per scattare una foto. Possiamo anche metterci comodi approfittando della presenza di tre panchine.

Riprendiamo poi il nostro giro con il sentiero che scende al livello del lago.
Troviamo una panca a destra e poco dopo un'altra alla sinistra.
Proseguiamo tra i larici.
Raggiungiamo la sponda opposta del lago rispetto al punto più panoramico. Troviamo una panca.

Proseguiamo lungo l'altra sponda. Alla destra, poco più in basso, vediamo una pozza nella quale entra un ruscelletto emissario del lago. Anche qui c'è una panca.
Attraversiamo il ruscello camminando su dei blocchi di pietra e continuiamo con il sentiero.
Lasciamo alla destra altre due panche, una delle quali poco più in alto rispetto all'altra.
Raggiungiamo l'altro ruscello, lo attraversiamo su dei blocchi di pietra come il precedente e terminiamo il nostro piccolo giro.